Corso Teorico-Pratico: Elettroencefalografia e potenziali evocati

L’1 e 2 dicembre 2014 presso il Centro Culturale delle Grazie si terrà il corso teorico-pratico: elettroencefalografia e potenziali evocati.

La Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) nella realizzazione dei proprio mandato istituzionale, in accordo con la missione dell’ International Federation of Clinical (IFCN) Neurophysiology ed in conformità con quanto già presente in altri Paesi Europei, ha attivato un percorso di formazione e certificazione in Neurofisiologia Clinica per medici specialisti in Neurologia, Neuropsichiatria Infantile o Fisiatria.

La SOC di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Udine ha presentato richiesta di riconoscimento come centro di Formazione e Certificazione in  Neurofisiologia Clinica ed il corso è strutturato secondo le indicazioni per il percorso formativo del modulo2: EEG/PE. 

Obiettivo principale del corso è l’aggiornamento sull’elettroencefalografia, i potenziali evocati e l’applicazione di queste metodiche in laboratorio. Saranno descritte le tecniche tradizionali di approccio alle indagini, aggiornate ai protocolli operativi e alle linee-guida più recenti, con inquadramento delle problematiche tecniche ed interpretative che si possono incontrare nell’esecuzione e nella refertazione degli esami.

In particolare, si farà riferimento a casi specifici (artefatti in corso di registrazione, casi clinici reali con tracciati e/o video) dei quali verrà proposta una discussione docente-discenti, in maniera interattiva e con televoter. La struttura del corso sarà dinamica: le lezioni, con la discussione dei casi clinici e dei tracciati tra medici e tecnici, saranno finalizzate, da un lato, all’approfondimento degli aspetti tecnici /clinici da considerare nell’esecuzione e nell’interpretazione delle diverse metodiche applicate, dall’altro, ad una maggiore valorizzazione dell’integrazione tra le figure professionali coinvolte

27 novembre 2014
Cerca nel sito
In primo piano
Dove siamo

Santuario Beata Vergine delle Grazie
Piazza I° Maggio 24, 33100 Udine
Convento: +39 0432 501739
Residenza Universitaria: +39 0432 502714
Centro Culturale: +39 0432 502714